Domande e risposte
Di seguito le domande più frequenti sull'utilizzo e manutenzione delle piastre Leab.
Di seguito le domande più frequenti sull'utilizzo e manutenzione delle piastre Leab.
Un eccessivo riscaldamento della piastra può portare alla sua deformazione. Tutti i materiali sottoposti a forte fonte di calore, tendono a deformarsi. Al raffreddamento, la piastra torna nella posizione iniziale per quello che si definisce deformazione elastica in meccanica.
Evitare di tenere i bruciatori sempre al massimo. Il barbecue è concepito per tenere i rubinetti al minimo, ed alzare solo qualora la quantità di cibi da cuocere è elevata, e ricopre l’80 – 90 % della superficie della piastra.
Queste indicazioni sono riportate e spiegate nelle prime pagine del manuale di uso ed installazione consegnato insieme al bbq.
Questa caratteristica è propria del materiale.
Alla prima accensione, il calore prodotto dal bruciatore tende ad imbrunire la piastra. Questa colorazione non è sinonimo di cattiva qualità ma è una risultanza del calore. Le caratteristiche della piastra non cambiano e non ne inficiano la inossidabilità.
Le piastre in acciaio sono facilmente pulibili. Sono però da tenere in considerazione alcune cose fondamentali. Nella sezione “pulire il barbecue” all’interno del manuale di uso e manutenzione allegato al barbecue, vi sono tutte le indicazioni necessarie ad una pulizia corretta.
La pulizia con paglietta abrasiva fine in acciaio inox, se pur provoca micro graffi alla piastra, è ammessa e consente di eliminare anche le macchie più persistenti. L’acciaio inox 304 riforma naturalmente e a contatto con l’aria una patina anti ossidante.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati in acciaio inox 304. Per la pulizia sono adatti tutti i prodotti nativi per acciaio inox, non a base acida.
L’acciaio inox 304 si definisce come acciaio inox autentico, ed è realizzato con ferro e carbonio (come tutti gli acciai) con l’aggiunta del 18% di Cromo e del 10% di Nichel.